Servizio Web 2.0 "WeDu - Decoro Urbano"

Decoro Urbano è l’applicazione gratuita per una cittadinanza attiva, un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche.

 

Decoro Urbano è un social network che si pone l’obiettivo di consentire un dialogo tra i cittadini e le amministrazioni locali sui problemi di degrado nelle città. Si tratta di un sito web e di un’applicazione smartphone che permettono di raccogliere segnalazioni geo-localizzate da parte degli utenti e di un pannello di controllo tramite il quale i comuni possono fornire risposte pubbliche.

 

Un’applicazione semplice quanto ingegnosa che consente a tutti i bravi cittadini possessori di smartphone – e non – di segnalare ciò che di indecoroso e trascurato vi possa essere nelle nostra città, dai rifiuti in una fioriera fino alle fastidiosissime buche per strada.

 

Le segnalazioni inviate dallo smartphone vengono automaticamente localizzate tramite GPS e sono liberamente consultabili dall’app e sul sito www.decorourbano.org

 

Per utilizzare l'app è necessario registrarsi oppure in alternativa utilizzare il proprio account Facebook per effettuare il login. Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l'applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l'accesso con il proprio account Facebook.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.


Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

 

Il progetto è in costante sviluppo ed è attualmente possibile segnalare rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi di segnaletica stradale e incuria nelle zone verdi.


"... Chiunque abbia a cuore il presente ed il futuro del proprio Paese dovrebbe impegnarsi secondo le proprie possibilità e capacità, per essere parte del cambiamento che auspica."

 

Buone segnalazioni! WE DU!

Widget del Servizio Web 2.0 "WeDU - DECORO URBANO"

DecoroUrbano

Notizie non disponibili

Download App

   Decoro Urbano su iPhone     

Scarica oraCompatibile con iPhone ed iPod touch. Richiede iOS 4.0 o sucessivo.

 

  

Qrcode

 

   Scarica automaticamente l'app o fai la scansione di questo QRCode con il tuo iPhone.

 

   Decoro Urbano su Android

 Scarica ora Compatibile con Android 2.1 e successivi.

 

 

          

 

    Scarica automaticamente l'app o fai la scansione di questo QRCode con il tuo smartphone.

 

 

torna all'inizio del contenuto