A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.
Descrizione
Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.
L’emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email. Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.
Il servizi è erogato dalla piattaforma ANPR.
Come fare
Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona “Richiedi il certificato di nascita”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei dati necessari alla richiesta e, una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.
Cosa serve
Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere la seguente documentazione.
- il tuo codice fiscale italiano.
Cosa si ottiene
Si ottiene il certificato in formato PDF non modificabile, riportante il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
Tempi e scadenze
-
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
L’emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento dell'imposta di bollo. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Richiesta rilascio carta d'identità
- Modello di comunicazione dati catastali (da inoltrare congiuntamente al modello di voltura)
- Modello voltura canoni e tributi comunali (proprietario – persone fisiche)
- Modello voltura canoni e tributi comunali (affittuario - società)
-
Vedi altri 6
- Modello voltura canoni e tributi comunali (affittuario - persone fisiche)
- Modello richiesta variazione indirizzo per recapito bollette di canoni e tributi comunali
- Modello richiesta rendicontazione tributi comunali - anni pregressi
- Modello di richiesta rateizzazione tributi e canoni comunali
- Istanza di rimborso - comunicazione modalità di versamento
- Modello di richiesta duplicato bolletta/F24
-
Notizie
- Autunno in lettura
- Avviso pubblico di procedura aperta per l'approvazione del nuovo Codice di comportamento del Comune di Praia a Mare
- Analisi delle acque di balneazione, rese pubbliche quelle effettuate il 12 luglio 2024
- Al via il servizio di mobilità comunale gratuito
-
Vedi altri 6
- Avviso innalzamento allerta per il Vulcano Stromboli
- Praia a Mare ospita l'Estathé 3x3 Italia Streetbasket Circuit 2024, dal 5 al 7 luglio
- Analisi delle acque di balneazione, rese pubbliche quelle effettuate il 28 giugno 2024
- Sportello di orientamento ed ascolto
- Prevista nella notte tra il 27 giugno e il 28 l'attività di disinfestazione contro zanzare, mosche etc
- IMU, determinate le aliquote per l'anno 2024