Descrizione
Le notifiche delle contravvenzioni direttamente sulla Posta elettronica certificata. Da oggi questo sarà possibile grazie al sistema “Send”, adottato dal Comando della Polizia Municipale di Praia a Mare. Dopo un periodo di rodaggio, avviato a settembre 2024, la piattaforma è partita a pieno regime ed è un ennesimo passo verso la completa digitalizzazione della Pubblica amministrazione.
Come spiegatoci dall’assessore al ramo, Elisa Selvaggi, i benefici saranno molti. Tra questi: la certezza del procedimento che risulta unico, uniforme e sicuro nel suo percorso; la riduzione sensibile degli errori rispetto alla gestione manuale dei documenti; l’invio, in formato digitale della notifica, che diventa rapido e meno costoso rispetto alla posta ordinaria.
“Inoltre – continua Selvaggi – la nuova procedura incide sui tempi, sui costi legati alla stampa, sulla gestione manuale e sulla spedizione postale oltre che sulla maggiore trasparenza e tracciabilità in tempo reale della notifica. Ciò offre maggiore chiarezza riducendo, oltretutto, le controversie legate alla mancata ricezione delle notifiche. Il cittadino trovandosi una documentazione chiara e trasparente avrà meno esigenza di interfacciarsi con il Comando, risparmiando così tempo ed effettuando il pagamento direttamente attraverso PagoPa, senza addebito della raccomandata a mano”.
Dopo il Comando della Polizia municipale, il sistema sarà adottato anche dall’Ufficio Tributi del Comune di Praia a Mare. “La digitalizzazione – conclude Selvaggi – oltre a rendere più semplice e trasparente il rapporto tra cittadino ed Ente, innesca anche un risparmio. Un processo che l’amministrazione comunale De Lorenzo ha già messo in campo con ottimi risultati”.