Il servizio idrico integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi pubblici e dei servizi di fognatura e depurazione ed è gestito direttamente dal comune di Praia a Mare.
E’ sottoposto alla regolazione (tariffaria, di qualità tecnica e contrattuale) dell’Autorità di regolazione energia, reti e ambiente –ARERA. L’ARERA svolge l’attività di regolazione e controllo del Servizio Idrico Integrato a tutela della concorrenza e dei consumatori.
L’ARERA è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo.
Le funzioni, che l’Autorità esercita fanno riferimento a diversi aspetti del Servizio Idrico Integrato: dalla definizione dei costi ammissibili e dei criteri per la determinazione delle tariffe a copertura di questi costi, alle competenze in tema di qualità del servizio, di verifica dei piani d’ambito e di predisposizione delle convenzioni tipo per l’affidamento del servizio.
- Regolamento del Servizio Idrico Integrato
- Carta del Servizio Idrico Integrato
- Delibera di C.C. n. 10 del 17.06.2024 di approvazione del Regolamento e della Carta del Servizio
- Delibera di Giunta Comunale n. 197 del 29.12.2023 di approvazione delle tariffe anno 2024
- Riconoscimento e gestione delle perdite occulte
- Gestione morosità
- Glossario Servizio Idrico Integrato
- Modulo di Reclamo
- Modulo voltura eredi
Analisi acque destinate al consumo umano
Pagina aggiornata il 20/12/2024